In 5oo per Camerino

Il Progetto
Il progetto “In 5oo per Camerino” si prefigge l’obiettivo di contribuire all’arredo del parco giochi della scuola d’infanzia “Maria Ausiliatrice” e nido “Felice Cambriani” nella città di Camerino, resa completamente inagibile dopo le forti scosse di terremoto e le nevicate dei mesi scorsi, mediante la vendita di un calendario che ha per tema il mondo delle Fiat 500.

L'iniziativa è promossa dall'associazione senza scopi di lucro “500 Puffolandia”, con il supporto del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Follonica e della circolo ARCI di Donoratico, in accordo con Don Marco Gentilucci, direttore del complesso scolastico e parroco della Basilica di San Venanzio a Camerino (MC).



La vecchia scuola si trova all'interno dell'attuale zona rossa di Camerino, il cui centro storico è e resterà inagibile per diversi anni. La nuova scuola verrà ricostruita nei prossimi mesi al di fuori della zona rossa, seguendo gli attuali criteri anti sismici. Nell'immagine seguente si può vedere il progetto, fornitoci dal direttore della scuola Don Marco Gentilucci: nell'area verde esterna si colloca il parco giochi per i bambini, che vorremmo contribuire ad arredare con giochi sicuri. 





Perché un calendario?
Siamo tutti consapevoli di quanto sia bella la nostra piccola Italia, di quanto sia ricca di tradizioni, di storie di persone che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro paese e a creare quell'incredibile patrimonio artistico in cui ci muoviamo ogni giorno, spesso senza neppure accorgercene. Se da un lato è giusto esserne orgogliosi, dall'altro abbiamo l'obbligo di conservarlo e di riscoprirlo, rendendolo fruibile a tutti.
Così come una piccola Fiat 500, con il suo lento incedere, ci permette di prendere del tempo per osservare i paesaggi che ci circondano, di percorrere strade secondarie che consentono di conoscere persone, culture, storie e luoghi talvolta dimenticati, arrivando alla meta prefissata arricchiti, così il calendario, giorno per giorno, ci propone uno sguardo su tutti questi aspetti e ci ricorda il nostro impegno morale: tramandare il meglio di noi alle generazioni future.

Il nostro è un piccolo gesto, ma può permettere ai bambini ed alle loro famiglie di tornare quanto prima ad una vita serena.

 


Riferimenti
Potete seguire l'evoluzione del progetto e delle iniziative collegate sui nostri canali web:
  500Puffolandia


Contatti
E-mail Club 500 Puffolandia:  clubpuffolandia@gmail.com
Don Marco Gentilucci: donmarcogentilucci@gmail.com

 





Nessun commento:

Posta un commento