giovedì 15 giugno 2017

Lettera aperta a tutti i fiduciari d'Italia

In questi giorni tutti i fiduciari del Fiat 500 Club Italia si stanno vedendo recapitare l'email che riporto di seguito, per sollecitare tutti i cinquecentisti a contribuire alla ricostruzione della scuola d'infanzia Maria Ausiliatrice di Camerino, resa inagibile dal terremoto.

Non solo...

Con questa lettera invitiamo gli amici cinquecentisti a farsi portavoce di questa iniziativa di beneficenza e a coinvolgere amici, parenti, conoscenti... con tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione.

Abbiamo ricevuto diverse manifestazioni d'interesse e di collaborazione che ci fanno ben sperare e che ci auguriamo si traducano in atti concreti. Tra i primi ad aver manifestato interesse e l'intenzione di voler contribuire anche in modo fattivo, ricordo:
  • Andrea Prudenzi, fiduciario del litorale romano
  • Federica Gabba , fiduciaria di Reggio Emilia
  • Marco Leonardi, fiduciario di Novara - Laghi
Ci sono state svariate partecipazioni personali, tra tutte mi piace ricordare quelle dell'amico Francesco Mignano di Gaeta, quella di Luciano Tona, possessore dell'ultima Fiat 500 prodotta, e di Loris Ricotta, che dalle Marche ha contribuito in maniera attiva, sia inviando splendide foto per il calendario, sia contribuendo con l'acquisto di un bel numero di copie.

Il fine è nobile, ma è l'unione che fa la forza e ci permette di raggiungere l'obiettivo: ridare fiducia, speranza e senso di vicinanza a chi ha sperimentato un evento così traumatico e devastante.

Passatemi il paragone, ma se ci diamo tutti una mano, da una piccola onda possiamo creare un vero e proprio tsunami di solidarietà.

Chiediamo il supporto anche tuo, proprio di te che stai leggendo il post in questo momento.


Gentile Fiduciario,
dai giorni immediatamente successivi alle forti scosse di Terremoto che hanno colpito il Centro Italia ad agosto, il nostro 500 Club Puffolandia si è chiesto in che modo avrebbe potuto contribuire per supportare fattivamente le popolazioni colpite.
Dopo aver messo insieme idee, progetti e la voglia di fare davvero qualcosa, in collaborazione con il Coordinamento di Follonica Fiduciario Aurelio Bertini e il Coordinamento di Macerata Fiduciario Mirko Mancinelli del Fiat 500 Club Italia, siamo giunti ad individuare un ambito concreto per poter essere presenti e contribuire in qualche misura alla ricostruzione di quelle zone.
Il nostro piccolo Club raccoglie le fiat 500 di color puffo, blu turchese e blu medio;  ci piace abbinare il mondo dell’automobile con interessi storici e culturali, perché guidare a velocità ridotta aiuta a focalizzare dettagli naturalistici che altrimenti non sarebbero apprezzabili e coltivare valori veri come l’amicizia e il piacere di stare insieme.   
E’ con questo spirito che abbiamo pensato ad un ardito progetto; immortalare bellezze storiche e paesaggistiche in onore delle zone terremotate e confezionare un calendario che parli di ciò e del nostro club, e attraverso il sostegno del Fiat 500 Club Italia, dei suoi fiduciari, dei suoi soci e di quanti ci vorranno sostenere, cercare di raccogliere una somma di denaro da destinare alla realizzazione di un parco giochi sicuro, cioè composto di attrezzature in regola con le vigenti normative CEE, da donare alla Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice di Camerino diretta da Don Marco Gentilucci che verrà ricostruita entro quest’anno.



 Tutto questo per cercare di enfatizzare il valore dell’aggregazione, della socialità , per far in modo di lasciare un qualcosa che faccia riappropriare questi nostri concittadini delle loro terre, dei loro paesi, in modo che ognuno di noi, contribuendo al progetto, dimostri veramente di essere al loro fianco.
Carissimo Fiduciario, se vorrai dunque darci una mano nella diffusione di questo progetto ed aiutarci nella sua concreta realizzazione, potrai scegliere se effettuare una donazione libera all’IBAN che ti indichiamo qui di seguito, oppure ordinare un quantitativo di calendari da poter distribuire fra i tuoi cinquecentisti amministrati.
In questo caso, potrai scrivere una mail a clubpuffolandia@gmail.com specificando il numero di calendari richiesti e l’indirizzo per la spedizione. L’offerta minima per un calendario è fissata in € 10,00.
Al temine di questo anno, il totale raccolto sarà consegnato DIRETTAMENTE dal nostro club nel corso di una giornata che si svolgerà a Camerino, che raggiungerà la città con le “puffette” unitamente ad una delegazione del Coordinamento Fiat 500 Club Italia di Follonica e di Macerata.
L’Iban per effettuare donazioni e/o pagamenti per ordini di calendari è il seguente:

IT 89 B 02008 32974 001427878711 aperto presso Banca Unicredit,
intestato a STECCA MASCI FRANCESCO TOMMASO
causale “donazione in 500 per Camerino” .

Il conto è dedicato esclusivamente alla raccolta fondi privata.

Una volta inviato il bonifico, inviare una mail all’indirizzo clubpuffolandia@gmail.com indicando il codice CRO e la causale del versamento in modo da consentirci una rapida verifica ed inviarti una mail di conferma ed i dati della spedizione.
Per seguire l’evoluzione del progetto potrai fare riferimento alla nostra pagina Facebook -  500Puffolandia, potrai scriverci a questo indirizzo email per conoscerci anche di persona oppure potrai collegarti attraverso il blog https://500puffolandia.blogspot.it, infine ci troverai presenti in molti raduni, soprattutto nella Regione Toscana.
Troverai allegato a questa mail il pdf del calendario in modo da poterlo prima visionare.
Siamo certi che raccoglierai ben volentieri questo testimone e che avrai sicuramente voglia di aiutare questo club di vecchie “puffette” a portare un sorriso vero sul viso di quei bambini e dei loro parenti.
Siamo altrettanto sicuri che i Cinquecentisti, attraverso il tuo aiuto, risponderanno numerosi e con grande generosità a questo appello !!

Grazie infinite, anzi 500 volte grazie !

Club 500 Puffolandia 

3 commenti:

  1. Burlone, sei stato bravissimo, hai scritto un ottimo post

    RispondiElimina
  2. Ringrazio per avermi citato nel post e mi auspico di poter contribuire ancora attivamente per questa causa. Un saluto a tutto lo staff di 500Puffolandia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speriamo di incontrarci presto anche di persona 😉

      Elimina